7.5.08

La relatività del Tempo

Sono parecchi anni che medito senza trovare una spiegazione semplice al concetto di Tempo e della sua relatività. Oddio, non è questo il luogo per tediarvi con una dissertazione scientifica sulla relatività einsteniana, specie perchè è richiesto ad un post di essere breve per mantenersi interessante; ma penso di aver trovato finalmente una risposta chiara.

Premessa Teorica: la Teoria Generale della relatività ipotizza che il Tempo in effetti non sia un concetto oggettivo, cioè uguale per tutti e in qualsiasi luogo o situazione, ma decisamente relativo: è infatti dimostrato che il tempo debba scorrere molto più lentamente vicino ad un corpo di una certa massa. Questo perchè è dimostrato che esiste una relazione tra l'energia della luce e la sua frequenza: più grande è l'energia, più alta è la frequenza. Quando la luce viaggia verso l'alto in un campo gravitazionale, essa perde di energia e così diminuisce la frequenza.
Questo significa che la lunghezza del Tempo tra una "cresta d'onda" di frequenza e la successiva sale. Rispetto ad un osservatore con una certa massa gambale, tutto quello che succede intorno a lui appare quindi impiegarci molto più tempo ad accadere.
Questa predizione è stata testata la prima volta nel 1962 utilizzando un paio di orologi accurati installati in cima ad una torre ed al polso di una persona di notevole massa corporea. L'orologio indossato dalla persona, andava molto più lento rispetto a quello collocato sulla torre, esattamente come previsto dalla teoria sulla Relatività Generale.




A questo punto vi starete chiedendo: "ma che cazzo c'entra con i Bikers di Cinisello?" C'entra, C'entra...
Adesso capisco come sia possibile che ogni volta che diamo un appuntamento al Gambone, tipo: "Ci vediamo in Piazza alle 10.00". Lui si presenti sempre 20-25 minuti dopo.
Ed ora capisco perchè il giorno che andò a vedere il suo "pacco" di 883R, e disse al proprietario: "La chiamo subito per metterci d'accordo". La chiamata avvenne solo una settimana dopo l'incontro, a moto già venduta.
Non è il Gambone ad essere in ritardo, è il Tempo che si dilata in Sua presenza.


Piero Angela de Noantri in arte "il Wuber"








0 commenti: