15.5.00

I segreti dell'Iniezione

La fase di iniezione è semplicemente quando nei cilindri durante il moto dei pistoni, s'innesca la scintilla. Esistono due modalità distinte di iniezione, "single-fire" e "dual-fire. I termini sono in realtà equivoci, pochè il sistema a "single-fire", in realtà ha 2 bobine che producono 2 scintille separate in tempi diversi, mentre il sistema "dual-fire" ha una bobina che fornisce la scintilla ad entrambe i cilindri. Però sono chiamati così perchè il sistema a "single-fire" produce la scintilla in ogni cilindro una sola volta, mentre il "dual-fire" produce la scintilla in entrambe i cilindri due volte. 

Quest'ultimo è anche chiamato "sistema con scintilla sprecata", perchè nello stesso istante in cui viene prodotta la scintilla nel cilindro ove il pistone si trova in alto nel ciclo di compressione, viene anche prodotta la scintilla nell'altro cilindro dove il pistone si trova in basso nel ciclo di compressione, quindi non producendo alcuna potenza, così la scintilla è sprecata. Occasionalmente, per la presenza di gas non combusti della fase di scarico nel cilindro, in realtà "la scintilla sprecata" può incendiarli, causando quindi un'iniezione controproducente (quindi un'espansione) dei gas presenti, che controbilanciano negativamente l'altro cilindro ove sta avvenendo la fase di spinta. Ecco perchè l'iniezione a "single-fire" offre maggior potenza rispetto alla "dual-fire". Anche se la "dual fire" è comunque perfettamente adeguata alle esigenze medie di utilizzo del motore. Quindi, in teoria, le candele in un sistema a "single-fire" dovrebbero durare di più, visto che si accendono la metà delle volte rispetto all'altro sistema, anche se è un falso problema visto il costo irrisorio delle candele. I nuovi Twin Cam hanno l'iniezione "single-fire", ma tutti i motori precedenti (Evos, Shovels, Pans, Knuckleheade e Flatheads) avevano l'iniezione "dual-fire", con l'eccezione dei Panheads 1961-63, che lasciarono la fabbrica con doppia bobina e doppie puntine, diventando le prime moto con il sistema a "single-fire" di fabbrica. Purtroppo, risultò troppo complicato ai proprietari mantenere le puntine e le bobine allineate, così molte furono riconvertite al sistema "dual-fire". 

Le Harley più vecchie usavano un'iniezione con le puntine, ma nei tardi anni '70 la fabbrica iniziò ad utilizzare l'iniezione elettronica, che sfortunatamente non era affidabile come sulle moto odierne. Così queste moto subirono lo stesso destino dei Pans 61-63, furono riconvertite al vecchio sistema a puntine. Molti bikers oggi, me incluso :-), rifiutano di guidare moto ad iniezione elettronica, preferendo puntine e carburatore, sebbene ogni Harley può essere convertita all'iniezione elettronica. Lo svantaggio delle puntine è che sono costantemente sotto stress, dal'arco elettrico che si forma quando si aprono e chiudono, dall'usura dei blocchetti, o solo al fatto che continuano a colpirsi l'una con l'altra. 

Di conseguenza devono essere rimesse in forma ogni 2-3000 kilometri, e alla fine si usurano del tutto. Inoltre, le puntine necessitando di un condensatore per funzionare, il quale ha anch'esso vita limitata. Un altro vantaggio dell'iniezione elettronica è che produce una scintilla più potente, quindi lo spazio della candela può essere allargato, permettendo una pù grande scintilla e quindi una migliore iniezione.

L'anticipo dell'iniezione
La scintilla dalla candela accende la miscela carburante/aria che entra nel cilindro attraverso le valvole. A bassi regimi, l'iniezione avviene quando il pistone è al top della rotazione (posizione TDC). In questo punto sia le valvole di entrata che di scarico sono chiuse, rendendo il cilindro stagno, così la miscela nel cilindro è sotto piena compressione, che è il momento in cui è più volatile. Ma con il crescere della velocità giri del motore, la scintilla deve scattare sempre più in anticipo (prima che il pistone raggiunga il top), dato che la miscela brucia sempre allo stesso modo. Questo cambiamento di tempistica è conosciuto come "anticipo". Il fattore di anticipo è presettato nei motori quando escono dalla fabbrica, ma la maggior parte delle iniezioni aftermarket hanno l'anticipo variabile.

0 commenti: